Firenze, 5 ottobre 2007

 

Al Direttore della Divisione VIII

Direzione Generale per la Motorizzazione

Dipartimento per i trasporti terrestri

Ministero dei Trasporti

via Caraci Giuseppe, 36

00157  ROMA

 

 

E per conoscenza:

Al Sindaco del Comune di Alassio

Municipio

Piazza della Libertà

17021 Alassio (SV)

 

 

 

Oggetto: AUTOCARAVAN, istanza ai sensi dell’articolo 5 del Codice della Strada e dell’articolo 6 del relativo Regolamento di esecuzione per la revoca della Ordinanza 244 del 17 luglio 2002 (copia in allegato) istitutiva il divieto di sosta alle autocaravan su tutto il territorio comunale.

 

 

 

Il sottoscritto Vincenzo Niciarelli, in qualità di Presidente e legale rappresentante dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, associazione portatrice di interessi diffusi degli utenti della strada,

 

PRESO ATTO

dei contenuti della lettera prot. 0031543 datata 2 aprile 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VII, in particolare allorquando ricorda: “ … Altro caso tipico riguarda il comune che vieta l’accesso ad un parcheggio alle autocaravan, consentendolo invece alle autovetture, dimenticando che l’organizzazione di un parcheggio deriva dalla progettazione del numero di stalli di sosta, dalla apposizione della relativa segnaletica stradale, sopratutto orizzontale che evince dalla tipologia dei veicoli che li possono fruire. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’are di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.

Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in uno stallo di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi lo stesso ingombro.”;

 

 

 

 

 

 

 

 

CHIEDE a codesto spettabile Ministero dei Trasporti,

ai sensi dell’articolo 5 del Codice della Strada e dell’articolo 6 del relativo Regolamento di esecuzione,

 

·         di invitare il Sindaco di Alassio alla revoca della Ordinanza 244 del 17 luglio 2002 istitutiva il divieto di sosta alle autocaravan su tutto il territorio comunale.

 

·         di invitare il Sindaco, nella visione di autotutela d’ufficio, alla archiviazione delle contravvenzioni elevate a carico dei proprietari di autocaravan “colpevoli” di aver sostato come consentito agli altri autoveicoli (autovetture), comunicando tale decisione al Prefetto e al Giudice di Pace.

 

 

 

         Si ringrazia per la consueta attenzione e per l’intervento che metterete in campo, volto ad evitare assurdi e onerosi contenziosi tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

 

         Si coglie l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

 

         Vincenzo Niciarelli, il Presidente

Associazione  Nazionale

Coordinamento  Camperisti

50125 Firenze via San Niccolò, 21

telefoni:  055 2340597 - 328 8169174

e-mail: info@coordinamentocamperisti.it

telefax:  055 2346925

 

siti internet:

www.coordinamentocamperisti.it   per conoscere le nostre azioni

www.perlasicurezzastradale.org   per attivare la sicurezza stradale

www.incamper.org   per consultare la rivista inCAMPER

www.viverelacitta.it/firenze.htm   per vivere una città